aliantederighi

ILARIA D’AMICO PASSA IL TESTIMONE A CARESSA E BERGOMI

In calcio on dicembre 19, 2009 at 12:58 PM

Una decisione presa ‘di pancia’. Al settimo mese di gravidanza Ilaria D’Amico sta per dire arrivederci a SKY Calcio Show, la trasmissione della domenica pomeriggio sulla piattaforma di Rupert Murdoch. «È ora di fermarmi. Ora mi preparo a vincere il campionato più bello della mia vita» ha dichiarato la signora dell’informazione sportiva italiana, la quale tornerà sugli schermi a giugno, in occasione dei Mondiali di Calcio in Sud Africa.

Ilaria D'Amico, 36 anni, regina di SKYSPORT

La sosta del campionato di Serie A le consentirà di lasciare il programma e i suoi telespettatori in maniera più soft e, soprattutto, in mani affidabili. I vertici di SKY hanno infatti scelto un usato sicuro per sostituire la bella e brava Ilaria: la coppia mondiale formata da Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Non c’è spazio per Tania Zamparo, Lia Capizzi o Martina Maestri. la regina è una sola e tale deve rimanere. Domani, dunque, assisteremo all’ultima puntata della stagione di SKY Calcio Show condotta al femminile. Dal 2010 il calcio tornerà appannaggio esclusivo degli uomini.

Una mossa un po’ troppo conservativa quella della rete, che rischia di avere degli effetti negativi sul programma. SKY Calcio Show è un format di informazione sportiva dedicato alla cronaca delle partite appena concluse. Il protagonista della trasmissione deve essere il campionato e la D’Amico è maestra nel gestire i collegamenti dagli spogliatoi. Ilaria (ci perdoni la definizione) è una impeccabile centralinista, una moderatrice capace di coordinare gli interventi in studio e quelli dai campi, ritagliandosi uno spazio personale sempre e comunque discreto. Caressa e Bergomi sono troppo ‘personaggi’ per ricoprire il suo ruolo e il rischio è quello di diventare troppo protagonisti, facendo passare in secondo piano tutto il resto.

Altra considerazione. A gennaio in studio, oltre ai due nuovi conduttori, rimarranno gli inossidabili Massimo Mauro e Mario Sconcerti (ormai parte del mobilio). Ecco come far passare il messaggio che ‘il calcio è omo e ha da puzzà’. Ma, a quanto pare, a SKY del pubblico femminile non importa più di tanto. Nei salotti italiani non si sentiranno più i commenti di mogli e fidanzate con quella velata invidia del tipo ‘Guarda come è ingrassata la D’Amico’, oppure ‘Ma ha una calza smagliata’, o ancora ‘In quel tubino nero sembra un bidone dell’immondizia’.

In compenso, però, a fronte di meno donne davanti allo schermo, senza Ilaria gli uomini forse saranno più attenti e concentrati sul calcio giocato. A bocce ferme…

  1. Pare che, in realtà, Mauro abbandonerà Sky Calcio Show. Caressa, infatti, avrebbe richiesto l’inserimento in squadra del fido Bergomi. Mauro non l’ha presa benissimo, si dice di contrasti con il direttore di Sky Sport 24 Guadagnini. Il risultato sarà un cambio di ruoli tra Mauro e Bergomi. Il primo, nuova seconda voce di punta. Il secondo, talent di affidamento nel programma più seguito, assieme ai soliti Sconcerti e Guardalà (moviola, azioni salienti.

Lascia un commento