aliantederighi

Sky e la Formula Uno dimenticata

In motori on marzo 11, 2010 at 6:38 PM

C’era una volta la Formula Uno su Sky. Ricordo ancora il dito muoversi sul tasto verde, la scritta ‘attendere’ e i quattro schermi che si aprivano, uno con la cronaca, uno con i tempi, uno con l’on board camera di un pilota qualsiasi e uno fisso nell’abitacolo di una Ferrari. Ricordo i collegamenti dai box, l’italiano con l’accento francese (o meglio il francese con l’accento italiano) di Anne Laure Bonnet e l’inglese con l’accento inglese di Tamara Ecclestone. Per la serie: abbiamo fiducia nelle giornaliste sportive italiane… E come dimenticare le telecronache di Vanzini e delle sue fidate spalle Marc Gené e Riccardo Patrese: finalmente dei commenti da bravi giornalisti tifosi che non si vergognano di sostenere la Ferrari, senza mai mancare di sottolineare i meriti degli avversari. Beh, tutto questo non ci sarà più.

Sky Italia non trasmetterà il Mondiale di Formula Uno 2010. Il Mondiale del ritorno di Schumi e del passaggio di Alonso in Rosso, il Mondiale con 4 campioni e 11 titoli in pista (7 per Michael Schumacher, 2 per Fernando Alonso, 1 per Lewis Hamilton e Janson Button), il Mondiale del riscatto della Ferrari, il Mondiale senza rifornimenti di carburante, il Mondiale dei team ‘nazionali’ (l’italo-latina Rossa di Alonso e Massa, la tedesca Mercedes di Schumacher e Rosberg, l’inglese McLaren di Hamilton e Button), il primo Mondiale dell’era Todt alla presidenza della FIA, il primo Mondiale dopo l’anno dei veleni e della ‘banda del buco’, il Mondiale che vedrà al via un altro Senna (Bruno, nipote dell’indimenticato Ayrton)… bene, tutto questo sarà trasmesso da mamma Rai.

Alain Prost storce il naso perché Sky non trasmetterà più la Formula Uno

Volenti o nolenti, gli appassionati di Formula Uno (e in Italia non ce ne sono pochi) torneranno a ricevere ogni domenica ‘un cordiale benvenuto da Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli’. Sul forum di Sky impazza la protesta. La notizia in realtà si sapeva già dalla fine della scorsa stagione, ma è stata tenuta nascosta il più possibile. Con l’avvicinarsi del primo Gran Premio, però, il nodo è venuto al pettine e gli abbonati alla pay-tv di Murdoch hanno storto il naso (come Prost, per intenderci). Migliaia di mail hanno intasato la redazione di Sky Sport chiedendo la testa di quacuno e il sacrificio di qualche altro sport. Il più bersagliato è stato il wrestling, ma anche il golf e l’hockey sono stati messi alla berlina, per non parlare del poker.

Il bouquet di Sky si arricchisce, ma per la Formula Uno sono rimasti solo crisantemi. Il buon Vanzini ha trovato una sistemazione, seppure parziale, a Vancouver, dove ha commentato le gare di sci alpino, festeggiando l’oro di Giuliano Razzoli. Per lo meno la telecronaca dell’unico metallo pregiato del disastro azzurro ha avuto la sua voce. Marc Gené è stato costretto a tornare a guidare sul serio. Fino all’anno scorso si divertiva con il simulatore di Sky, ora deve sbarcare il lunario (o nel suo caso il lunotto) nelle gare di Gran Turismo o alla 24 ore di Le Mans. Riccardo Patrese pare che si sia iscritto al campionato mondiale di Formula Polistil, ma potrebbe rinunciare per un crampo al tunnel carpale che lo tromenta da settimane. Anne Laure tornerà da dove è venuta (ma da dove era venuta? boh) e la povera Tamara Ecclestone rimarrà disoccupata e dovrà accontentarsi di fare l’ereditiera del patron del Circus della Formula Uno. E in tutta questa rivoluzione che fine farà Giorgio Piola? Due anni fa voltò le spalle alla Rai passando allo Sky Team, adesso dovrà accontentarsi di scrivere sulla Gazzetta dello Sport e di vendere i suoi disegni ad Autosprint e a mezzo mondo.

Ma allora, in fin dei conti, chi ci perde davvero in questo mancato rinnovo dei contratti televisivi? La risposta è troppo semplice. Cari abbonati di Sky e appassionati di Formula Uno (come me), sapete cosa trasmetterà Sky Sport 2, ormai ex rete dei motori, questo fine settimana? Mentre in Bahrein partiranno le prime prove libere, in tv ci sarà la diretta dell’incontro di rugby Chiefs-Crusaders; mentre i piloti sfrecceranno nelle seconde libere sarà trasmesso l’amato wrestling; al posto delle qualifiche potremo gustare il piatto forte dell’NBA (in replica) e, invece della gara, inganneremo il tempo con il campionato italiano di basket. Non c’è che dire: Sky ti sorprende sempre…

Lascia un commento