aliantederighi

UNA SERIE A TUTTA DA SPALMARE…

In calcio on gennaio 13, 2010 at 5:21 PM

Questo è un messaggio per tutte le dentiere d’Italia. Ecco a voi un prodotto che non potrà mancare in nessuna dispensa. Dopo il Philadelphia e i formaggi cremosi da stendere sul pane, dopo il Rio Mare Snack Paté, dopo le più svariate creme di salumi di ogni genere e aroma, la Lega Calcio sta preparando per tutti noi il Campionato Spalmabile! Basta con la vecchia storia del campionato spezzatino con i rinvii, i recuperi, le partite alle 12.30… Beh, in effetti non è proprio una vecchia storia, visto che tutto ciò si sta verificando quest’anno. Ma la Lega Calcio è già proiettata nel futuro.

E’ al vaglio dei vertici della Lega una Serie A spalmata su quattro giorni, con un anticipo al venerdì e un posticipo al lunedì. Per evitare confusioni con gli anticipi e il posticipo già presenti in calendario, i chimici hanno proposto l’utilizzo della nomenclatura per la classificazione degli acidi: il venerdì avremo l’ipoanticiposo, il sabato l’anticiposo-1 (il pomeriggio) e l’anticiposo-2 (la sera), la domenica pomeriggio la giornata vera e propria (o quello che ne resta), la domenica sera il postìcipico e il lunedì il perpostìcipico. All’accusa di voler solo complicare le cose, il Consiglio Nazionale dei Chimici ha risposto alla Lega Calcio: “Perché voi che capsula state combinando?”.

Il nuovo campionato diventerebbe così un continuum tale da non lasciar distinguere più dove finisca una giornata e dove inizi l’altra, con il rischio sempre più grande di trovarsi di fronte a classifiche indecifrabili, con squadre con una o due partite in più di altre. Ma allora, che domeniche ci aspettano? Prima si andava allo stadio o ci si sintonizzava su ‘Tutto il Calcio minuto per minuto’ e si attendeva trepidanti che intervenissero dai campi per comunicare la rete della propria squadra. Poi si è passati alla Pay-Tv, con gli stadi un po’ più vuoti e i salotti un po’ più pieni, con due anticipi al sabato e un posticipo la domenica sera: tre partite in meno per la domenica pomeriggio, dimagrita, ma ancora viva. Il futuro rischia di regalarci una domenica pomeriggio anoressica, ridotta a 4 o 5 incontri. La sera rimarrà il posticipo, ma le consuete trasmissioni di chiusura della giornata calcistica non avranno più senso e dovranno essere rinviate al lunedì. Ma proviamo a immaginare la nuova settimana tipo di Antonio Nelpallone, l’appassionato di calcio per eccellenza. Il nuovo primo giorno della settimana è il martedì:

MARTEDI – Ecco il nostro Antonio seduto sul divano per sostenere i colori delle squadre italiane impegnate in Champions League. Concetta Vuolsempreuscire, sua moglie, chiede di andare a ballare, ma Antonio, cortesemente, le spiega di essere stanco e di voler vedere la partita della sua squadra. Concetta sorride e gli prepara la cena.

MERCOLEDI – Antonio, soddisfatto della vittoria/deluso della sconfitta del giorno prima, si sente di sostenere/vuole gufare contro le altre squadre italiane in Champions. Concetta propone a suo marito una pizza fuori, Antonio prende il telefono e ordina due margherite a domicilio.

GIOVEDI – Non c’è più la Uefa? Niente paura, c’è l’Europa League! Una piccola Champions da guardare per scoprire i nuovi talenti del calcio dell’est e parlarne con gli amici. E poi ci sono sempre le squadre italiane… Concetta prova a chiedere ad Antonio di uscire insieme per una passeggiata, ma le sue parole piano piano vengono sovrastate dalla voce del telecronista che aumenta improvvisamente di volume…

VENERDI – Ecco l’ipoanticiposo. Una novità che lascia inizialmente interdetto il bravo Antonio, seduto lì, sulla punta della poltrona, un po’ timoroso per quello che potrà mai accadere, ma, sentito il fischio d’inizio e riconosciuti i giocatori della Serie A, ecco che Antonio si rilassa. Concetta gli domanda di andare al cinema e lui, in tutta risposta, si toglie le scarpe e indossa le pantofole.

SABATO – Il buon sabato non tradisce mai. L’antipasto della domenica dovrebbe mantenere la doppia portata delle 18.00 e delle 20.30. Concetta, agghindata per la sera, ricorda a suo marito l’invito a casa di Lucia per quella sera. Antonio, in mutande e canottiera, dal suo bivacco emette una specie di grugnito di disapprovazione che invita sua moglie a uscire da sola sbattendo la porta.

DOMENICA – Il pranzo a casa dei genitori di Concetta non può mancare. Per questo motivo, lo scorso Natale, Antonio ha regalato a sua suocera il decoder con il pacchetto calcio incluso: un dono che la signora Pina ha gradito ‘tantissimo’. Concetta, estenuata, si lamenta tutto il pomeriggio con sua madre. La sera poi, il postìcipico non può mancare. Tornato a casa, Antonio si stende sul divano e, ruttando, dimostra a Concetta di aver gradito i manicaretti di sua madre.

LUNEDI – Finalmente si conclude la giornata di calcio. Antonio Nelpallone è visibilmente alterato, in preda ad un’overdose di calcio che lo porta a confondere i giorni e le partite. Si illude oramai che Cagliari e Bari si stiano giocando l’accesso agli ottavi di Champions e che i tre punti conquistati dal Celtic ad Eindhoven siano molto pesanti nella lotta salvezza. Concetta Vuolsempreuscire, devastata da una settimana di passione, è al colmo della sopportazione. Non è mai uscita con suo marito e non ha mai potuto neanche vedere un film in tv. Il perpostìcipico del lunedì sera è la goccia che fa traboccare il vaso. Prepara le valigie ed esce di casa lasciando un biglietto con su scritto “Addio. Sei un uomo senza palle”. Antonio rimane sconcertato.

E il giorno dopo si ricomincia…

Lascia un commento