aliantederighi

BUON NATALE, CAMPIONATO!

In calcio on dicembre 20, 2009 at 6:27 PM

Ciro Ferrara, allenatore della Juventus

E’ una notizia difficile da dare a tutti i bambini. Babbo Natale non è quel vecchietto con il pancione rosso, gli stivali e una slitta piena di doni. La realtà è un’altra. Il vero Babbo Natale è un quarantenne incappottato con l’accento napoletano che siede sulla panchina più fredda del campionato di Serie A. Che regali e che generosità! Ciro Ferrara distribuisce punti a tutti da oltre un mese, grazie anche ai solerti folletti bianconeri che si danno un gran daffare in campo. Primo fra tutti un nanetto barbuto brasiliano, Diegolo, che regala palloni a tutte le curve (e i tifosi di Bari e Catania ringraziano).

Diegolo, il costoso nanetto della 'Signora'

C’è da registrare, tuttavia, con rammarico, che non tutti sono contenti dell’operato di Babbo Ciro. I sostenitori della Juventus si sono presentati allo stadio mostrando i loro lati B ai giocatori in campo, spiegando uno striscione che recitava “… di spalle, per una squadra senza palle!”. Ma come?!? Babbo Ciro senza palle? Ma che Natale è senza palle? Qui c’è da correre ai ripari, e anche in fretta. Meno male che alle ‘palle’ avevano già pensato a Genova, tra le assurde dichiarazioni che si sono susseguite tra Comune, Gos e Lega Calcio in merito al rinvio di Genoa-Bari.

Ma se Babbo Ciro e le palle ci sono, perché il Natale sia completo manca un bel presepe. Per fortuna 11 belle statuine ce le regala mastro artigiano Del Neri e la sua bottega doriana. E’ già da oltre un mese che il buon Gigi sta lavorando sulle sue figurine statiche: Mannini, con la sua chioma lunga e la veste azzurra può essere una bellissima madonnina, mentre il biondo Stankevicius sarà l’angelo protettore degli espulsi.

Mastro Del Neri, quando faceva ancora la statuina

L’albero di Natale lo porta Ranieri. La sua Roma, con Vucinic, Brighi e De Rossi, è tornata a splendere. La stella sulla cima, luccicante e fragilissima, è sempre quella di Francesco Totti. Anche oggi ha illuminato e, a fine gara, è andato a fare un esame di controllo. Tanto per non dimenticare come è fatta Villa Stuart…

Totti sulla macchinina che gli ha regalato Babbo Ciro Natale

Ricapitolando. Abbiamo Babbo Ciro, i folletti bianconeri, le palle di Genova, il presepe blucerchiato, l’albero di Ranieri… e i giocattoli? Ma li porta Preziosi, ovviamente!

Lascia un commento